Corso intensivo di PNL Nuovo Codice


Come aumentare la performance e la soddisfazione con l'evoluzione della PNL


Milano, 2-3-4 febbraio 2018


Leggi le testimonianze di alcune persone che hanno partecipato ai percorsi in Coaching, in PNL e in PNL Nuovo Codice con il nostro istituto PNL Originale

Corso molto interessante, che mi ha fornito nuovi spunti per integrare ottimamente la mia conoscenza della PNL classica. Docente preparatissimo, competente e appassionato. E, soprattutto, dotato di grande umiltà e umanità, cosa raramente riscontrabile nei corsi di PNL. Grande professionalità e umanità degli assistenti in aula [...]

Luca Talamonti
Luca Talamonti formatore e trainer in PNL

Arrivavo alla PNL con grandi aspettative dovute alle letture dei libri di Bandler e Grinder e dalle esperienze con l’ipnosi, e grandi perplessità e pregiudizi rispetto all’approccio “io sono ok, tu sei ok” visto in seminari di grandi showman carismatici, egocentrici e francamente disetici.


Mi sono formato alla PNL nuovo codice con Andrea e ho apprezzato immediatamente l’umiltà, la preparazione, la curiosità e la passione per il miglioramento personale e l’eccellenza. Distante anni luce dai guru di cui sopra, ma coinvolgente e presente, Andrea alterna sessioni esperienziali ben strutturate e che lasciano traccia, a esposizioni teoriche chiare ed esaustive. Disponibile al dialogo e al confronto, è un formatore che mi sento di raccomandare caldamente a chiunque voglia approfondire la conoscenza e l’utilizzo di questo efficacissimo approccio al potenziamento mentale.


Tutti gli strumenti che ho appreso si sono rivelati utili e sono diventati parte integrante del mio lavoro terapeutico, nonché del mio lavoro personale.

Giandomenico Bagatin
Giandomenico Bagatin psicologo, psicoterapeuta e formatore

Dopo aver avuto un'esperienza di PNL Codice Classico [...], che non mi ha convinto minimamente, ho cercato altre soluzioni [...] il corso con Andrea ha altamente superato le mie aspettative, ma non solo, mi ha aperto un mondo nuovo, la PNL Nuovo Codice, che ha allargato la mia visione sulla capacità "mentale" dell'essere umano. Ma non è soltanto Nuovo Codice, è Andrea Frausin, con il suo modo altamente preparato, risponde ad ogni domanda, ogni situazione, con risposte argomentate, sensate, il suo modo autentico coinvolge la persona ed il gruppo a trovare il massimo potenziale interno [...]

Barbara Humar
Barbara Humar CEO

Come cambierebbe la tua vita personale e professionale se potessi migliorarti giorno per giorno?


"Sono stato certificato Trainer in PNL Nuovo Codice (New Code NLP Trainer) nel 2006 dal co-creatore della PNL e della PNL Nuovo Codice, dr. John Grinder, e da Carmen Bostic St. Clair, co-sviluppatrice da oltre 30 anni assieme a Grinder della PNL Nuovo Codice, nel primo gruppo di formatori internazionali certificati trainer in PNL Nuovo Codice; dal 2006 ho insegnato la PNL Nuovo Codice in diversi format e in diversi percorsi formativi; questa struttura intensiva di 3 giornate, nuova all'interno del mio istituto, è uno dei format originari, solitamente insegnato come modulo aggiuntivo per chi ha già un Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica (PNL); un'opportunità per imparare la PNL Nuovo Codice, co-creata a metà degli anni '80 da John Grinder e Judith DeLozier, e poi sviluppata principalmente da John Grinder e Carmen Bostic St. Clair."

Andrea Frausin

La PNL Nuovo Codice è l'evoluzione della PNL frutto della collaborazione inizialmente tra John Grinder - co-fondatore assieme a Richard Bandler ed a Frank Pucelik della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) - e Judith DeLozier e, successivamente, della collaborazione tra lo stesso Grinder e Carmen Bostic St. Clair.

Il responsabile didattico del percorso è il dott. Andrea Frausin, specialista della performance, psicologo (iscritto all'Ordine degli Psicologi del FVG), trainer che è stato certificato da tutti e tre i co-fondatori della PNL, Richard Bandler, John Grinder e Frank Pucelik.

Andrea insegna la PNL Nuovo Codice da oltre un decennio, è stato assistente di John Grinder e Carmen Bostic St. Clair in diversi percorsi internazionali ed è stato co-trainer di John Grinder e Carmen Bostic St. Clair in Italia (NLP, education and families, 2008; International NLP Coaching Certification 2009, 2011 e 2014).

Andrea è stato anche per più di otto anni (dal 2008 a dicembre 2016) membro, come Approved New Code Trainer, di ITANLP, l'associazione internazionale formata da John Grinder, Carmen Bostic St. Clair e Michael Carroll "come un modo per assicurare che i trainer in PNL abbiano i più alti standard di formazione, prima che offrano corsi al pubblico" (traduzione dal sito ITANLP).

Nel corso intensivo PNL Nuovo Codice imparerai come

  • creare stati di alta performance in te stesso e negli altri
  • coinvolgere ed utilizzare i tuoi processi involontari nella tua crescita personale
  • comprendere meglio le tue esigenze profonde
  • direzionare l'attenzione per migliori risultati
  • entrare in uno stato di alta performance in situazioni nelle quali vuoi avere più scelte e possibilità
  • rendere il tuo passato una risorsa, invece che un ostacolo
  • imparare produttivamente giorno dopo giorno dalla tua esperienza migliorando la tua performance e soddisfazione personale

Più dettagli sulla PNL Nuovo Codice

Mostra +

La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) Nuovo Codice, nasce intorno alla metà degli anni '80 dalla collaborazione del dr. John Grinder (co-fondatore della PNL assieme a Richard Bandler e a Frank Pucelik) con Judith DeLozier e successivamente dalla collaborazione tra John Grinder e Carmen Bostic St. Clair, che collaborano nello sviluppo della PNL Nuovo Codice da oltre 25 anni.

NB: quanto segue può essere pienamente apprezzato da una persona già formata in PNL, in quanto contiene degli aspetti tecnici non facilmente comprensibili al neofita.

Alla metà degli anni '80 Grinder, guardando il mondo della PNL, era insoddisfatto per due motivi principali:

  1. molte persone che avevano imparato ed utilizzavano la PNL professionalmente riuscivano a realizzare importanti risultati per i loro clienti, in termini di maggiori scelte, ma molto spesso non riuscivano a (o sceglievano di non) utilizzare gli stessi strumenti (della PNL) su se stessi; questa mancanza di auto-applicazione, che purtroppo si riscontra ancor oggi in diversi corsi di PNL Classica, rappresenta per John Grinder un'incongruenza;
  2. nella PNL Codice Classico, secondo lo stesso Grinder, c'erano dei seri errori di codifica che il Nuovo Codice avrebbe corretto.

La PNL Nuovo Codice si propone pertanto di insistere sull'auto-applicazione dei modelli, oltre che nell'utilizzo dei modelli stessi nei rapporti con gli altri in modo che l'agente di cambiamento possa sviluppare egli stesso più scelte. Per inciso, secondo lo stesso Grinder l'obiettivo è solo parzialmente riuscito, ci sono diverse persone formate in PNL Nuovo Codice che non applicano su di sé (al di fuori dell'esperienza formativa di apprendimento) gli strumenti della PNL Nuovo Codice.

Inoltre la PNL Nuovo Codice si propone di correggere gli errori di codifica presenti nella PNL Codice Classico (denominazione data da Grinder ai modelli sviluppati da lui Bandler e Pucelik e poi da lui e Bandler nel corso degli anni '70).  Più precisamente si propone di inserire esplicitamente il coinvolgimento dell'inconscio in tutti i passaggi strategici del processo di cambiamento, in modo che i risultati possano essere durevoli (e non a breve termine, come capita a volte con il Codice Classico se l'agente di cambiamento segue pedissequamente i modelli allora codificati senza focalizzarsi sulla calibrazione dell'interlocutore, in particolare delle sue risposte involontarie) e generativi (evitando, come capita a volte nel Codice Classico, di trasformare un "robot infelice" in un "robot felice", ma sempre un "robot").

Per cambiamento generativo si intende un cambiamento che produce altro cambiamento, generando via via nuove scelte, nuovi comportamenti che si adattano a seconda di quanto accade nel "qui ed ora" in funzione dell'intenzione della persona, la quale grazie al New Code si trova in uno "stato di alta performance".

Il modello che John Grinder considera di passaggio tra PNL Codice Classico e PNL Nuovo Codice è la cosiddetta "Ristrutturazione in 6 fasi", ora chiamata "Ristrutturazione in n-fasi", nel quale, per la prima volta nella storia della PNL viene codificato quanto Bandler, Grinder e Pucelik facevano in modo comportamentale, calibrando le risposte non verbali dell'interlocutore: l'esplicito coinvolgimento dell'inconscio dell'interlocutore stesso in tutti i passaggi critici.

Un altro elemento cardine della PNL Nuovo Codice è il focus sullo stato, invece che sul comportamento come nella PNL Codice Classico.

Nella PNL Nuovo Codice lo stato di alta performance non viene pescato come una risorsa del passato. Viene creato nel "qui ed ora" attraverso vere e proprie attività (spesso giochi definiti New Code Games) progettate in modo da stimolare la neurofisiologia della persona per facilitare l'accesso a stati di alta performance.

Ci sono altre differenze tra PNL Codice Classico e PNL Nuovo Codice che non vengono approfondite in questa sede, quelle citate più sopra sono tra le più rilevanti.

Cose da sapere prima di chiedere maggiori informazioni sul corso intensivo "PNL Nuovo Codice"

Dove si terrà il corso?

Il corso si terrà a Milano

In quali date?

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 aprile 2017

Metodo

Il corso ha un taglio eminente pratico ed utilizza fortemente l’apprendimento esperienziale (imparare facendo).

Quota di partecipazione

Per iscrizioni con almeno 30 giorni di anticipo e per un numero limitato di posti, la quota di partecipazione in promozione è pari ad euro 500+iva.

Si prega di verificare con l'organizzatore Talenti Group la disponibilità dei posti in promozione prima di iscriversi.

Sì, voglio sapere di piùè sufficiente riempire con i tuoi dati le caselle qui sotto e ti risponderemo prima possibile


Accreditamento didattico e scientifico

Responsabile didattico e scientifico del percorso è il dott. Andrea Frausin, coach e trainer internazionale, psicologo (iscritto all'Ordine degli Psicologi del FVG), docente accreditato a livello didattico e scientifico dal Centro Universitario Internazionale. Per maggiori informazioni sul dott. Frausin, si prega di cliccare qui sotto su "mostra".

Mostra +

Andrea Frausin psicologo (iscritto all’Ordine degli Psicologi del FVG), coach e trainer internazionale, è il presidente di Talenti Group srl ed il responsabile didattico della Scuola di Alta Formazione Talenti, convenzionata con il Centro Universitario Internazionale.

Specialista della performance e del comportamento individuale ed organizzativo, si occupa di coaching, consulenza e formazione dal 1997 con un particolare focus sul potenziamento della comunicazione, delle life skills, della leadership, delle abilità e competenze chiave, della performance e della produttività con un approccio fortemente basato sulle più recenti evoluzioni delle discipline psicologiche, economiche e dello sviluppo personale e professionale.

Dottore magistrale in economia e dottore magistrale in psicologia, già professore a contratto presso l’Università degli Studi di Trieste, è tra l’altro docente accreditato a livello didattico e scientifico dal Centro Universitario Internazionale, ente di formazione, ricerca e cooperazione universitaria riconosciuto con decreto ministeriale 29/3/1996, è iscritto nella sezione A (docenti di Coaching) del Registro Nazionale Coach Professionisti.

Il dott. Frausin ha acquisito diverse certificazioni ed accreditamenti internazionali (che si possono approfondire al seguente link: http://www.andreafrausin.it/chi-sono/certificazioni/). 

Andrea è tra l’altro uno dei pochi formatori (trainer) di Programmazione Neuro Linguistica (PNL) al mondo ad essere stato certificato da tutti e tre i co-fondatori della disciplina (Bandler, Grinder e Pucelik), è senior hypnotherapist presso il General Hypnotherapy Register (GHR) inglese (dal 2008) ed è un facilitatore certificato nel metodo Lego® Serious Play® e nel metodo Business Model You.

E’ autore di 5 libri sulla PNL, la comunicazione professionale, il marketing e la gestione del tempo innovativa; uno di questi libri Guerrilla Time, più tempo nella tua vita, più vita nel tuo tempo, è stato pubblicato in inglese a New York ed è inserito nella serie di libri Guerrilla, che ha venduto più di 23 milioni di copie nel mondo, serie realizzata dal “mito del marketing” Jay Conrad Levinson (di cui Andrea è un Master Trainer certificato).

Nel corso delle attività formative per le organizzazioni, Andrea Frausin ha progettato, co-progettato e collaborato nella creazione, coordinamento, erogazione e monitoraggio di programmi formativi che sono stati erogati a diverse decine di migliaia di persone prevalentemente per grandi aziende anche multinazionali.

Nei diversi anni di esperienza ha presidiato l’intero processo formativo nelle sue varie fasi, compresa la selezione, il coordinamento, la formazione e l’affiancamento di formatori, l’erogazione della formazione stessa su migliaia di persone.

I temi affrontati, su popolazioni aziendali (e non) di diverso tipo, background, lingua ed estrazione (manager, imprenditori, liberi professionisti, impiegati di vari livelli e ruoli, …) nell’ambito di programmi di miglioramento e sviluppo per aziende e privati sono stati tra gli altri:

la leadership, la promozione del cambiamento (change management), l’organizzazione personale e la gestione del tempo (time management), la presa di decisioni (decision making), la soluzione dei problemi (problem solving), il comunicare in pubblico (public speaking), il lavoro di gruppo (team working), la costruzione di gruppi (team building), la comunicazione efficace, la negoziazione, la vendita, le life skills, l’intelligenza emotiva, il public speaking, la risoluzione dei conflitti, la gestione dello stress, i modelli di business, il coaching, la Programmazione Neuro-Linguistica, la formazione dei formatori, lo sviluppo personale e lo sviluppo manageriale.

Il dott. Frausin fornisce i suoi servizi in Italia e all’estero in lingua italiana ed inglese.

In ambito organizzativo, hanno apprezzato il contributo di Andrea tra gli altri: Alleanza Salute Italia, Allianz, Banca Intesa, BNL, Electrolux, ENI, Fincantieri, Gavi Alliance, Gruppo Generali, Philip Morris International, Poste Italiane, Saipem Mediterranean, Saipem Romania, Stryker Europe, Università di Torino, Università di Trieste, Wolters Kluwer oltre che numerose PMI soprattutto del Triveneto italiano, primarie associazioni ed enti e varie società di consulenza e formazione italiane.

Prof. Umberto Zerbini

[…] Nei 20 anni della mia attività di psicologo, coach e formatore, ho incontrato tante persone e partecipato ad ogni tipo di evento: se confronto Andrea con i “soliti noti” certamente lui non balla né fa ballare […], ma nei contenuti e nei risultati che può generare vi garantisco che è “il migliore”.

Prof. Umberto Zerbini psicologo clinico, coach e formatore

Testimonianze su Andrea Frausin

[…] Non posso che raccomandarlo senza alcuna riserva perché durante la sua formazione ha superato ogni nostra aspettativa e ogni nostra speranza, e farà lo stesso per ogni cliente o per ogni studente che seguirà.

Jay Conrad Levinson
Jay Conrad Levinson fondatore del Guerrilla Marketing

[…] Se hai l’occasione di lavorare con Andrea, io ti consiglio di coglierla. Non troverai di meglio, […]

Frank Pucelik
Frank Pucelik co-fondatore PNL

Ho conosciuto Andrea Frausin in occasione di una sua docenza presso la Facoltà di Scienze Motorie di Torino. Insieme a tutti i partecipanti ho potuto apprezzare le sue eccellenti doti comunicative e formative, unite alla straordinaria capacità di rendere concrete le parole. Posso definire Andrea un professionista serio e preparato, che sa entusiasmare con ogni contenuto, un formatore certamente originale e dotato di grande energia che sa trasmettere a quanti hanno la fortuna di incontrarlo.

Giuseppe Vercelli
Giuseppe Vercelli psicologo dello sport
Sì, voglio sapere di piùè sufficiente riempire con i tuoi dati le caselle qui sotto e ti risponderemo prima possibile