Talenti Group, allenatori di competenze

Scuola di Alta Formazione Talenti, convenzionata con il Centro Universitario Internazionale


Come potenziare le tue abilità per migliori risultati nella tua vita personale e professionale con la PNL originale


Professional Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica

primo livello di specializzazione in PNL

Certificazione internazionale Meta International, la prima organizzazione di PNL al mondo

aula + online + manuale + pratica

per complessive 12 (o 14) giornate di formazione, di cui 7 o 9 in aula


Per chi è interessato ad imparare le abilità chiave della PNL (NLP Core Skills) in modo pratico e professionale con i massimi standard internazionali per incrementare le proprie prestazioni e potenziare la propria comunicazione migliorando la qualità della vita; primo livello di specializzazione internazionale in Programmazione Neuro Linguistica con certificazione Meta International (al superamento dei test comportamentali e scritti previsti).


Certificazione internazionale Meta International

La PNL per diversi anni dalla sua fondazione è stata chiamata Meta prima di essere ridenominata Programmazione Neuro Linguistica. Nel 1973 veniva fondata dai tre co-fondatori della PNL (John Grinder, Frank Pucelik e Richard Bandler) Meta International, l'originale associazione di PNL al mondo, ora guidata da Frank Pucelik.

Le altre associazioni di PNL sono state fondate diversi anni dopo la nascita di Meta International.

Meta International è l’unica organizzazione di PNL al mondo ad essere stata accreditata per oltre 20 anni da due dei co-fondatori della PNL ed è attualmente accreditata da Frank Pucelik per tutti i livelli di specializzazione in Programmazione Neuro Linguistica.

Meta International conserva lo spirito originario dei co-fondatori della PNL e del gruppo di 15 persone* che hanno contribuito a creare la Programmazione Neuro Linguistica.

Professional Practitioner in PNL della Scuola di Alta Formazione Talenti, convenzionata con il Centro Universitario Internazionale, è il corso per imparare le abilità chiavi della Programmazione Neuro Linguistica, la disciplina che è stata fondata agli inizi degli anni '70 da John Grinder, Frank Pucelik e Richard Bandler e che si è diffusa in tutto il mondo per il suo approccio pragmatico ed orientato ai risultati.

In questo corso potrai imparare a:

  • potenziare l'efficacia della tua comunicazione con notevoli benefici nelle tue relazioni personali e professionali
  • diventare protagonista dei tuoi stati d'animo incrementando le tue prestazioni
  • scoprire le leve motivazionali individuali tenendo conto delle esigenze più profonde che attivano i comportamenti
Mauro Galbusera

[…] Ho trovato quello che cercavo, strumenti e competenze per migliorare il mio rapporto con gli altri e con me stesso […] Ora il mio mondo è più ricco, con più opzioni […] riesco a [….] governare meglio il raggiungimento dei miei obiettivi più profondi

Mauro Galbusera imprenditore

La PNL ha conosciuto una straordinaria crescita a livello internazionale per la pragmaticità e l'efficacia di molte sue tecniche. Proprio per la sua diffusione è molto importante prestare estrema attenzione agli standard di qualità in quanto ci sono molte persone che si propongono sul mercato senza un'adeguata preparazione e senza specifici standard di qualità.

Il nostro responsabile didattico e scientifico dott. Andrea Frausin è una figura di spicco internazionale della Programmazione Neuro Linguistica che conosce da oltre 20 anni. Tra le altre cose è stato certificato trainer in PNL da tutti e tre i suoi co-fondatori (Bandler, Grinder e Pucelik) ed è stato loro assistente in diversi corsi internazionali sviluppando quindi una visione approfondita e multi-prospettiva, non limitata ad un unico approccio. E' l'unico membro italiano del prestigioso NLP Leadership Summit dove si trovano quelli che sono considerati i leader mondiali della PNL. E' stato nominato Master Trainer in PNL, il massimo livello di specializzazione, da Frank Pucelik nel primo gruppo al mondo di Master Trainer in PNL mai nominato da Meta International, l'originale associazione di PNL al mondo, fondata inizialmente da tutti e tre i co-fondatori della PNL (John Grinder, Frank Pucelik e Richard Bandler) ed ora diretta da Frank Pucelik. E' attualmente co-trainer di Frank Pucelik nel percorso internazionale di formazione formatori PNL, nel quale vengono nominati altri trainer internazionali autorizzati ad insegnare la PNL secondo i massimi standard internazionali di Meta International.

Inoltre il dott. Frausin è professore universitario a contratto, è uno psicologo iscritto all'Ordine degli Psicologi del FVG, è docente accreditato a livello didattico e scientifico dal Centro Universitario Internazionale ed ha numerosi accreditamenti internazionali.

Garanzia di massima qualità.

Vengono condivisi selezionati modelli della PNL che si sono dimostrati efficaci sul campo e che si fondano su basi scientifiche.

Frank Pucelik

E’ per me un privilegio parlarti di Andrea Frausin. Andrea è un trainer qui in Italia ed è una delle poche persone per le quali ho una profonda stima e rispetto.

Fa un grande lavoro come trainer, è molto attento a produrre qualità per le persone che ha nei suoi gruppi di formazione. L’ho visto all’opera, è venuto nei miei programmi formativi e fa realmente un eccellente lavoro. Anche con persone che parlano lingue diverse, è capace di usare la sua comunicazione per creare risultati positivi.

Se hai l’occasione di lavorare con Andrea, io ti consiglio di coglierla. Non troverai di meglio […]

Frank Pucelik Co-fondatore della PNL assieme a John Grinder e a Richard Bandler

Qui di seguito trovi la sintesi del programma del percorso:

  • cos'è realmente la PNL dalla prospettiva dei suoi co-fondatori
  • gnoseologia della PNL per comprendere "come sappiamo quello che sappiamo" e come costruiamo e modifichiamo mappe per vivere nel mondo
  • come il nostro stato influenza le nostre prestazioni
  • i sei passi per la libertà per cambiare il nostro stato ed avere più scelte nella vita
  • le calibrazioni principali: riconoscerle negli altri ed esercitarle in sé stessi per migliori risultati comunicativi e per imparare a scegliere il proprio stato
  • autocalibrazione per riconoscere il nostro stato e come incide sulla nostra performance
  • come riconoscere una profonda relazione non verbale con l'interlocutore
  • come costruire una profonda relazione non verbale con l'interlocutore se non accade spontaneamente
  • uso sistematico delle negazioni per una più proficua comunicazione verbale
  • equivalenze complesse: riconoscere e lavorare sui principi che guidano le nostre scelte
  • le credenze principali delle persone di maggior successo e che hanno un impatto positivo sugli altri
  • il modello categoriale della comunicazione della PNL originale
  • la struttura della motivazione: come motivarsi e motivare attraverso le leve che alimentano i comportamenti; il modello di McClelland e i collegamenti con il modello dei sistemi rappresentazionali della PNL
  • i modi di pensare delle persone di maggiore successo - frutto di una ricerca trentennale con criteri scientifici - e come usarli
  • come cambiare il proprio modo di pensare per raggiungere migliori risultati
  • il meta modello originale: comprendere attraverso le domande come pensiamo e come le persone pensano
  • le principali differenze nella PNL dei tre co-fondatori
  • come utilizzare legalmente la PNL in Italia

Se vuoi conoscere i 67 temi che vengono trattati in Professional Practitioner in PNL basta contattarci e richiederci il programma dettagliato del percorso che è uno dei Practitioner più completi nel panorama internazionale.


Certificazione internazionale

Il percorso è accreditato da Meta International. Il partecipante riceverà, una volta superati i test previsti, la certificazione internazionale Practitioner in PNL (NLP Practitioner) da Meta International con la firma del responsabile didattico e scientifico e di Frank Pucelik, co-fondatore della PNL.

La certificazione è inclusa nella quota di adesione e, diversamente da altre certificazioni, NON prevede data di scadenza.

Accreditamento didattico e scientifico

Responsabile didattico e scientifico del percorso è il dott. Andrea Frausin, docente accreditato a livello didattico e scientifico dal Centro Universitario Internazionale.

Andrea Frausin è un trainer e coach dal 1997, specialista della performance e del comportamento individuale ed organizzativo, autore di 5 libri di cui uno pubblicato nella top serie mondiale “Guerrilla”, con importanti esperienze in ambito business sia con aziende multinazionali che con PMI del territorio italiano.

Andrea Frausin è uno dei pochissimi trainer in PNL a livello internazionale ad essere stato certificato trainer da tutti e tre i co-fondatori della PNL (Bandler, Grinder e Pucelik) ed è stato certificato trainer in PNL Nuovo Codice (Grinder-Bostic St. Clair) nel primo gruppo internazionale mai formato.

E' stato assistente dal 2003 al 2006 di Richard Bandler nei percorsi Practitioner, Master Practitioner e Trainers Training, è stato assistente dal 2006 al 2014 di John Grinder e Carmen Bostic St. Clair in numerosi percorsi internazionali di PNL e PNL Nuovo Codice, è stato co-trainer dal 2008 al 2014 in diversi corsi in Italia di John Grinder e Carmen Bostic St. Clair, è co-trainer dal 2015 di Frank Pucelik in diversi percorsi in Italia tra cui il Trainers Training (formazione formatori di trainer internazionali in PNL).

Andrea è inoltre stato certificato Master Trainer in PNL da Frank Pucelik nel primo gruppo al mondo di Master Trainer in PNL mai nominato da Meta International, l'originale associazione di PNL al mondo, fondata inizialmente da tutti e tre i co-fondatori della PNL (John Grinder, Frank Pucelik e Richard Bandler) ed ora diretta da Frank Pucelik.

Andrea è attualmente l'unico membro italiano dell'NLP Leadership Summit che accoglie come membri solo persone che si sono distinte per almeno 15 anni nel campo della PNL.

Hanno apprezzato il contributo di Andrea in ambito organizzativo tra gli altri:

Prof. Umberto Zerbini

[…] Nei 20 anni della mia attività di psicologo, coach e formatore, ho incontrato tante persone e partecipato ad ogni tipo di evento: se confronto Andrea con i “soliti noti” certamente lui non balla né fa ballare […], ma nei contenuti e nei risultati che può generare vi garantisco che è “il migliore”.

Prof. Umberto Zerbini psicologo clinico, coach e formatore

4 cose da sapere prima di chiedere informazioni su Professional Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica

  • Il percorso ha in aula un taglio prettamente pragmatico per incidere realmente sulla vita dei partecipanti; gli approfondimenti intellettuali e di tipo culturale vengono fatti fuori dall'aula mediante piattaforma web e mediante integrazioni consigliate.
  • Nel percorso acquisirai informazioni utilizzabili da subito in un ambiente che favorisce l’apprendimento accelerato; attenzione, non abbiamo la bacchetta magica: per padroneggiare quanto insegnato e tirare fuori tutto il meglio dal percorso devi metterci del tuo impegnandoti nella pratica richiesta
  • Il nostro responsabile didattico per progettare e realizzare questo percorso è andato in diversi parti del mondo per imparare il meglio della PNL internazionale nei suoi 20 anni di esperienza (una sintesi dei percorsi frequentati la puoi trovare nel suo sito personale www.andreafrausin.it), nel solo 2017 è stato in Inghilterra, Spagna, Russia, Ucraina, formandosi con Frank Pucelik per 30 giornate d'aula. Inoltre ha applicato da 20 anni la PNL in diversi contesti con prevalenza del contesto business in aziende da multinazionali a PMI. Questo percorso, che trae beneficio da tutte le sopracitate esperienze, richiede un investimento con la miglior promozione (per un numero limitato di persone) di soli euro 1.300+iva per complessive 12 (edizione intensiva) o 14 (edizione weekend) giornate di formazione ai massimi livelli di cui 7 o 9 in presenza, facendoti risparmiare tempo prezioso e tanto tanto denaro.

Puoi compilare il modulo qui sotto per ulteriori informazioni e per garantirti la miglior promozione disponibile


Sì, voglio sapere di più e ricevere la checklist per una scelta consapevoleè sufficiente riempire le caselle che trovi qui sotto, ti risponderemo prima possibile

[…] E la cosa ancora più importante – e che ho verificato – è che una volta tornati a casa si scopre di aver “imparato a fare” un mucchio di cose!

Eleonora Rambaldi giornalista, consulente, formatrice, life e business coach

Articoli gratuiti sulle origini della PNL e sul contributo di Frank Pucelik

Abbiamo predisposto 4 articoli e 4 video gratuiti per conoscere i retroscena delle origini della Programmazione Neuro Linguistica e la figura di Frank Pucelik. Ti suggeriamo vivamente la lettura e la visione.

1) La vera nascita della PNL

2) Co-fondatori PNL: Frank Pucelik, come mai è così poco conosciuto ai più?

3) Frank Pucelik, oltre 30 anni di silenzio

4) Frank Pucelik: le peculiarità del suo approccio alla PNL

Un'interessante lettura sulle origini della PNL (attualmente disponibile solo in lingua inglese) è Origins of NLP, edited by John Grinder & Frank Pucelik, Crown House Publishing 2013.

*Gli originatori della PNL

“Per diversi mesi, i primi della nostra interazione – afferma Frank Pucelik nel libro Origins of NLP edited by John Grinder e Frank Pucelik (pagina 23, traduzione ed evidenziazioni a cura di Andrea Frausin)  – eravamo soltanto John [Grinder], Richard [Bandler] ed io [Frank Pucelik], ma abbiamo rapidamente aggiunto al gruppo altri membri. Durante le classi che John teneva all’Università e durante le classi di formazione Gestalt che Richard ed io tenevamo, trovavamo persone che ci piacevano e/o che richiedevano di unirsi al “gruppo di studio” che avevamo formato. […] Secondo me, questo gruppo di persone erano la “prima generazione” di persone PNL. Tra questi Joyce Michelson, Trevelyan Houck, Marilyn Moskowitz, Jeff Paris, Lisa Chiara, Ilene McCloud, Ken Block, Terry Rooney, Jody Bruce, Bill Polansky, Devra Canter e una ulteriore persona che preferisce rimanere anonima. […]”

Ai tre co-fondatori Bandler, Grinder e Pucelik (in rigoroso ordine alfabetico) e a questa prima generazione di persone nel mondo dell’allora Meta (e poi PNL), il grazie più sentito da tutto lo staff della Scuola di Alta Formazione Talenti.

Cosa dicono gli esperti di Andrea Frausin

[…] Se hai l’occasione di lavorare con Andrea, io ti consiglio di coglierla. Non troverai di meglio, […]

Frank Pucelik
Frank Pucelik co-fondatore PNL

[…] Non posso che raccomandarlo senza alcuna riserva perché durante la sua formazione ha superato ogni nostra aspettativa e ogni nostra speranza, e farà lo stesso per ogni cliente o per ogni studente che seguirà.

Jay Conrad Levinson
Jay Conrad Levinson fondatore del Guerrilla Marketing

[…] Posso definire Andrea un professionista serio e preparato, che sa entusiasmare con ogni contenuto, un formatore certamente originale e dotato di grande energia che sa trasmettere a quanti hanno la fortuna di incontrarlo.

Giuseppe Vercelli
Giuseppe Vercelli psicologo dello sport

[…] Riscalda l'atmosfera, invita il pubblico a esporsi. E non è pura cerimonia: ascolta, apprezza, approfondisce, cuce i pensieri dell'aula. Dialoga. Si mette in gioco: esce dal suo impeccabile completo blu, si muove in modo anche poco convenzionale. E guida il pubblico a fare altrettanto. Lancia esercizi, e tutti ci stanno subito: hanno capito che non è solo un passatempo, ne caveranno qualcosa di utile, subito. […]

Alessandro Lucchini
Alessandro Lucchini linguista ed autore

Altre testimonianze su Andrea Frausin

La "fortuna" mi ha fatto incontrare Andrea nel 2010.

Poche sono le persone che vale veramente la pena di incontrare e conoscere nella vita, sia per quello che fanno sia per come lo fanno, e Andrea è una di quelle.

Se vi dovesse capitare di incontrarlo non esitate, resterete soddisfatti, soprattutto per quello che consapevolmente e inconsapevolmente avrete fatto.

Gianluigi Lucietto

Risk manager e management consultant

 

Arrivavo alla PNL con grandi aspettative dovute alle letture dei libri di Bandler e Grinder e dalle esperienze con l’ipnosi, e grandi perplessità e pregiudizi rispetto all’approccio “io sono ok, tu sei ok” visto in seminari di grandi showman carismatici, egocentrici e francamente disetici.

Mi sono formato alla PNL nuovo codice con Andrea e ho apprezzato immediatamente l’umiltà, la preparazione, la curiosità e la passione per il miglioramento personale e l’eccellenza. Distante anni luce dai guru di cui sopra, ma coinvolgente e presente, Andrea alterna sessioni esperienziali ben strutturate e che lasciano traccia, a esposizioni teoriche chiare ed esaustive. Disponibile al dialogo e al confronto, è un formatore che mi sento di raccomandare caldamente a chiunque voglia approfondire la conoscenza e l’utilizzo di questo efficacissimo approccio al potenziamento mentale.

Tutti gli strumenti che ho appreso si sono rivelati utili e sono diventati parte integrante del mio lavoro terapeutico, nonché del mio lavoro personale.

Dr. Giandomenico Bagatin

Psicologo, psicoterapeuta, formatore

 

Ho fatto numerosi corsi con Andrea Frausin e lo raccomando altamente; eccellente presentazione, informazioni di qualità, i suoi corsi sono molto utili professionalmente e nella vita personale

Corinna Brandl

Psicoterapeuta

 

Oltre alle sue grandi conoscenze […] ho potuto apprezzare la competenza e soprattutto la grande passione che lo anima quando trasmette le sue conoscenze

Guido De Carli

Imprenditore, consulente, coach e formatore

 

Dimenticatevi il magnetismo di Anthony Robbins, gli ammiccamenti di T. Harv Eker, la vena istrionica di Roberto Re: Andrea Frausin non è nulla di tutto questo. È diverso da tutti.

Di Andrea colpisce subito la sua straordinaria semplicità. […] A chi decide di intraprendere un percorso di formazione con Andrea raccomando soprattutto di sperimentare in qualsiasi modo tutto quello che si apprende e di verificare i risultati attraverso la propria esperienza, o quella delle persone con cui si lavora: non ci sarà bisogno di ulteriori spiegazioni

Filippo Trella

Responsabile della qualità e delle gare d’appalto

 

Un ottimo trainer e coach dalla provata esperienza, che riesce a farti sviluppare le tue capacità, anche le più nascoste

Avv. Michele Grisafi

 

Grande professionista, esperto qualificato, mi piace il suo metodo che è molto efficace

Mondher Hemissi

Sales Manager

 

[...] Nessun trucco magico e tanta pratica richiesta. Questo viene sottolineato dal primo giorno. Così come l’invito a non prendere niente di quanto sentiamo come vero ma di sospendere il giudizio per il tempo necessario per testarlo e giudicare solo in base ai risultati. Così ho fatto, prendendo l’invito alla lettera ed i risultati hanno senz’altro superato le mie aspettative, restituendomi quella passione così a lungo offuscata da delusioni e false promesse.

Raccomando il lavoro di Andrea Frausin a chiunque seriamente interessato ad usare la pnl nel mondo reale e con profitto.

Francesco Fiorello, Dottore in Tecniche Psicologiche

 

[…] ETICA, PROFESSIONALITA’, COMPETENZA ed ADATTABILITA’ sono solo un’introduzione per presentare Andrea Frausin.

Giovanni Pavanello

Direzione Italia Retail Yogorino®


Sì, voglio sapere di piùè sufficiente riempire le caselle che trovi qui sotto, ti risponderemo prima possibile

John Grinder sulle origini della PNL

Ecco un passaggio tratto da Origins of NLP, John Grinder and Frank Pucelik, Crown House Publishing, 2013, pagg. 185-186, traduzione Andrea Frausin:
“La creazione della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) rappresenta un superbo esempio di collaborazione. Non avrei potuto creare la PNL da solo, né ritengo che lo avrebbero potuto fare Frank Pucelik o Richard Bandler. Ciascuno di noi ha portato i suoi specifici talenti e capacità all’impresa, non meno importante l’abilità di lavorare in team. Per circa 6 anni abbiamo lavorato fianco a fianco nei nostri sforzi di codificare gli schemi di eccellenza in modo da renderli disponibili al resto del mondo.
Sia come individui sia come team, abbiamo seguito la strategia di “agire come se” in modo impeccabile e ci siamo offerti reciprocamentee continue sfide, stimoli e feedback mentre sviluppavamo le rappresentazioni dei pattern (schemi) che oggi definiscono la PNL Codice Classico. Mentre potrebbe essere possibile distinguere parzialmente i punti di forza iniziali di ciascuno di noi, c’è stato una profonda formazione reciproca che è avvenuta nella nostra collaborazione attraverso la quale abbiamo imparato gli uni dagli altri come “tirare fuori” gli straordinari risultati che hanno stabilito gli standard storici per la pratica PNL – sia nell’attività di modeling, sia nelle sue applicazioni. Perciò riconosco con piacere gli essenziali contributi storici di Frank Pucelik e Richard Bandler come co-creatori assieme a me della tecnologia PNL, e specificatamente ancora oggi faccio le mie congratulazioni e migliori auguri nel loro lavoro di sviluppo, anche se differisce significativamente dal mio lavoro presente.
I lettori alla ricerca di un modello di eccellente collaborazione farebbero bene a fare un passo indietro rispetto alla situazione attuale di rapporti tra noi e focalizzarsi sul lavoro che abbiamo realizzato da noi tre nel periodo 1972-1975; seguito dal lavoro che Bandler ed io abbiamo svolto finora al 1979. […]”